Z-Tech ZT-09

Se non ci importa fare necessariamente affidamento ad un brand conosciuto, o un marchio che richiami altri brand famosi (solitamente associati alle corse sportive) basta ripiegare ai Marketplace come Amazon.

E’ su Amazon che possiamo trovare, fra gli altri, Z-Tech, molto distribuito qui in Italia. Vediamo come è possibile guidare lo ZT-09, un particolare modello ibrido:

Look e Design dello Z-Tech ZT-09

In apparenza un normalissimo Scooter, lo ZT-09 ha una forma familiare, che può facilmente ingannare finché non si sente chiaramente il “rombo” del motore.

In un certo senso la scocca e parte del comparto cerchi ed altri accessori seguono la filosofia degli Scooter normali…il che significa che questo prodotto pesa circa 65Kg.

Piuttosto pesante, non molto comodo ne agile a livello prestazionale.

Prestazioni e affidabilità.

Spinto da un debole motore da 250W, questo scooter elettrico è poco più adatto come una sorta di bici elettrica a propulsione. Questo è infatti l’ibrido di cui parlavamo: non si tratta tanto d’un motorino quanto d’una sorta di via di mezzo, per risparmiare, e non oltre i 25Km/h.

La batteria da 12Ah promette un certo livello di autonomia, ma in realtà è una semplice cella in piombo che non supera i 30Km di percorrenza, sempre che si utilizzi continuamente il motore elettrico invece di andare a pedali.

A tal proposito, usare i pedali in questo scooter è molto sconveniente. Visto il suo elevato peso di 60-65Kg, si può tranquillamente trarre la conclusione che forse in salita è impossibile da portare pedalando. Essendo distribuito a livello nazionale, è possibile ottenere i vari componenti in maniera relativamente semplice.

La batteria si ricarica entro 4 ore, un tempo decisamente accettabile.

Accessori.

Quanti uno scooter tradizionale: sono presenti portaborse, freni a tamburo, cerchi in alluminio e tutto il minimo necessario per gestire elettronicamente il mezzo.

E’ anche disponibile un kit “Tuning” per aumentarne le prestazioni, pur se poi bisogna fare i conti con la batteria. In un certo senso, il bello del ZT-09 è proprio la sua malleabilità, ma per un normalissimo utente rimarrà piuttosto scarso.

Per concludere

al prezzo di 1300 euro, questo Scooter sembra conveniente. Ma è davvero, davvero ridotto nelle sue qualità generali. Se vi piace modificare elettronicamente questi apparecchi, è uno dei più aperti che potete trovare sul mercato. Tuttavia, per un normale utente di tutti i giorni, può ritenersi forse piuttosto insufficiente, a meno che non vi piace fare piccoli tragitti con anche la pedalata inserita.

E’ possibile acquistare lo scooter elettrico Z-Tech ZT-09 da qui :